Sociale e Territorio

sociale e territorio

Steel Service per il sociale

Abbiamo fronde che dialogano col cielo, ma le nostre radici sono salde nel nostro territorio.


Crediamo che, anche quando guardano lontano nel tempo e nello spazio, le aziende non possano prescindere dal contesto che le circonda. Un background che fa da scena alle operazioni più concrete ed effettive del loro business (uffici, produzione, magazzino, logistica, trasporti) e che le imprese influenzano in maniera diretta con assunzioni, politiche del lavoro e agendo in maniera etica e responsabile.

Ogni anno valutiamo quali progetti proseguire e quali altri nuovi sostenere, nell’ottica di riuscire a distribuire a più realtà possibili il nostro sostegno.


  • Sport:                 Frecce Azzurre – 2010
    Lo sport come strumento di educazione, esempio di vita salutare e mezzo per espressione della propria libertà e personalità. Nel 2010 abbiamo sostenuto l’attività della squadra di pallavolo femminile di Codogno Frecce Azzurre.


  • Salute:               Defibrillatori – 2016
    Nel 2016 Steel Service ha sostenuto e finanziato l’iniziativa del Comune di Codogno e di Italian Medical System per l’installazione sul territorio cittadino di defibrillatori AED di prima emergenza a cardioprotezione di tutta la cittadinanza.


  • Cultura:             Vernasca Silver Flag – 2018 e 2019
    Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione storiche, una manifestazione sportiva e culturale organizzata ogni anno dal 1995 dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca che prevede che magnifici esemplari di automobili da gara costruite nei primi 70 anni del ‘900 sfilino su strada a velocità limitata. Steel Service è stata sponsor della competizione per le edizioni del 2018 e del 2019.


  • Volontariato:   Il Samaritano – 2019
    Tra il 2019 e il 2020 abbiamo contribuito all’acquisto di un nuovo mezzo per l’associazione Il Samaritano di Codogno, che si occupa dell’accoglienza e del sostegno al malato oncologico e alla sua famiglia. Il mezzo permette all’associazione di offrire il servizio di trasporto a coloro che sono impossibilitati a raggiungere in autonomia le strutture sanitarie e ai centri di cura per effettuare visite e terapie.


  • Comunità: Eventi di piazza – 2019
    A chi non piace far festa!?
    Le belle serate in compagnia, con buon cibo, buona musica e tante occasioni per fare acquisti, piacciono anche a Steel Service e alla sua dirigenza, che è consapevole di quanto gli eventi sul territorio contribuiscano a creare comunità e a rafforzare il senso di appartenenza. Sostenere le iniziative e gli eventi locali serve a consentire che questi possano avere luogo e ripetersi negli anni, stratificandosi nel tempo e dando origine a tradizioni e appuntamenti attesi dalla cittadinanza. I momenti di festa sono di supporto anche alla vita delle piccole attività commerciali e alla vitalità dei comuni in cui hanno luogo gli eventi.
    Nel 2019 abbiamo partecipato pro-bono agli eventi Gola Gola Festival di Piacenza (PC) nel mese di giugno e alla Notte Bianca di Castiglione d’Adda (LO) nel mese di luglio.


  • Diamoci una mano: Croce Rossa – 2020
    L’acciaio inox non deperisce, ma perché tenerlo fermo in magazzino quando avrebbe potuto essere utile? In tempo di lockdown abbiamo dato il via al progetto “Diamoci una mano”: chi ha acquistato le colonnine igienizzanti di nostra produzione ha contribuito a diffondere le buone pratiche di prevenzione e a sostenere i volontari e i professionisti di Croce Rossa Italiana – Comitato di Codogno.


  • Cultura:       Mostra P.A. Magatti – 2021
    Frutto degli stimoli offerti da Vittorio Sgarbi, organizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Opere Pie Riunite, i comuni della bassa lodigiana e Regione Lombardia, parte del “grande laboratorio” della Milanesiana, l’esposizione al vecchio ospedale Soave di Codogno delle opere dell’artista Pietro Antonio Magati ha contribuito a riportare l’attenzione sul patrimonio culturale cittadino e dei comuni circostanti. Steel Service ha creduto nel progetto, sovvenzionandolo e offrendo, inoltre, un leggio in acciaio inox e plexiglass di propria produzione per l’evento inaugurale e le colonne igienizzanti per tutta la durata della mostra.


  • Sociale:        Ucraina – 2022
    L’invasione del territorio ucraino da parte della Russia ha scosso profondamente la dirigenza e il personale di Steel Service. Nella volontà di portare sollievo e supporto alla popolazione in difficoltà è stata organizzata una raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità all’interno degli spazi del nuovo magazzino. Per l’intero mese di marzo abbiamo dovuto rallentare l’attività aziendale per dare accoglienza ai donatori: privati cittadini, aziende, associazioni, enti pubblici e privati, scuole ed oratori. Grazie alla generosità di chi ha risposto e alla collaborazione con un’azienda polacca che si è occupata del trasporto, in poco più di 30 giorni sono stati riempiti 3 tir e 1 furgone con oltre un centinaio di bancali stracolmi di beni essenziali per sfamare e soccorrere sia gli ucraini fuggiti in territorio polacco, che quelli rimasti entro i confini.


  • Cultura:       Geo-mamma – 2022
    Evento dai molteplici risvolti socio-culturali quello organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Codogno in occasione della Festa della Mamma. Coinvolgendo le scuole cittadine e di alcuni comuni vicini, sono stati invitati i bambini a raccontare la figura della mamma, concetto che, a partire dalla figura del genitore, si è voluto estendere fino a quello di Madre Terra. Le attività di questo “atelier” creativo dedicato ai bambini hanno avuto luogo nel cortile del municipio, attorno all’opera in acciaio inox raffigurante una giovane donna che porta in grembo il pianeta Terra, interamente realizzata da Steel Service e donata al Comune di Codogno.


  • Comunità:  Cooperativa Amicizia – 2022
    Spesso le occasioni di condivisione e svago organizzate dalle associazioni locali sono un piacevole pretesto per fare beneficenza in grande. La Società Cooperativa Sociale Amicizia di Codogno, più nota sul territorio come Cooperativa Amicizia, in collaborazione con il gruppo musicale La Contrada dell’Oca, ha organizzato nel mese di giugno la manifestazione “Una Giornata in Amicizia” con lo scopo di avvicinare i cittadini agli ospiti della comunità e raccogliere fondi per la realizzazione di soluzioni abitative per le persone con disturbi del neuro-sviluppo. Anche Steel Service ha fatto la sua parte per realizzare questo importante obiettivo.


  • Sociale:       #NoiperTe per Pangea Onlus – 2022
    #NoiperTe è stato il Primo Festival del Solstizio d’Estate organizzato dall’associazione senza scopo di lucro #Ioperte-ODV di Codogno, impegnata a sensibilizzare, formare e informare a diversi livelli la popolazione della città e dei comuni limitrofi sul tema della violenza fisica, verbale, psicologica subita dalle donne e assistita dai loro figli. #Ioperte-ODV si occupa anche di organizzare eventi di fundraising da destinare agli enti preposti alla presa in carico delle donne che cercano di uscire dall’incubo della violenza e alle associazioni che ne sostengono il rientro in società, la riabilitazione fisica, mentale ed economica. Con l’evento di giugno sono stati raccolti fondi a favore di Fondazione Pangea Onlus per sostenere il Fondo “Io Posso”.
    Francesca Pizzigati, proprietaria del brand di gioielli Steel Passion® – monili creati con gli acciai e l’expertise di Steel Service – ha donato alcuni bijoux della nuova collezione perché fossero venduti durante l’evento a favore della nobile causa.


Non c’è crescita senza inclusività e formazione


  • I giovani sono il futuro: alternanza scuola-lavoro
    Dal 2013 Steel Service ha attivato un continuo e costante rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Piero Calamandrei di Codogno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Ogni anno l’azienda ospita due studenti della scuola superiore per promuovere la conoscenza del mondo del lavoro e cercando di contribuire alla loro formazione professionale.


  • Quote rosa: l’acciaio è in mano alle donne
    È un team a netta maggioranza femminile quello che guida l’azienda: due soci su 3 sono donne, Francesca Pizzigati è l’amministratrice unica e sono donne le altre due figure che gestiscono l’ufficio amministrativo e la comunicazione.


Parità di trattamento per gli stessi ruoli e meritocrazia, senza discriminazioni di alcun tipo: questi i valori che dirigono le scelte della dirigenza nel gestire le risorse umane.


Uniti contro il Covid-19


  • Mascherine FFP2, la sicurezza va condivisa
    1000 mascherine FFP2. Il primo migliaio di mascherine arrivate in azienda durante il lockdown, ordinate e acquistate per poter riaprire i nostri uffici, sono state donate al Comune di Codogno perché potesse distribuirle alla cittadinanza o agli operatori che in quei mesi mantenevano in vita e al sicuro il patrimonio umano della nostra città.


In un momento di crisi, in cui il principale mezzo di protezione e prevenzione era introvabile o aveva prezzi folli, abbiamo scelto di prolungare lo smart working per lasciare i nostri dispositivi di sicurezza al personale delle istituzioni locali.


  • Memoriale per le vittime del Covid-19 di Codogno
    Le tre frazioni del Comune di Codogno e i tre concetti che descrivono lo spirito e la tempra della nostra città, ecco cosa rappresentano le tre stele che svettano dal monumento installato vicino alla sede di Codogno di Croce Rossa Italiana: resilienza, comunità e riparte che accumunano i cittadini di Codogno, Maiocca e Triulza.


Per Steel Service è stato forte fin da subito il bisogno di sostenere la comunità codognese e per rendere ancora più unico e speciale il progetto del Giardino del Memoria abbiamo fatto realizzare una trama ad hoc per il memoriale, facendoci carico di tutte le spese per la realizzazione, la produzione e l’installazione del monumento.


Le aziende crescono su un territorio e grazie a quel territorio, che dà loro risorse e possibilità, al territorio le aziende devono guardare e restituire la ricchezza umana, sociale, culturale ed economica ricevuta.


Siamo fieri che il nostro lavoro ci abbia consentito di poter regalare ai nostri concittadini questo un simbolo e un luogo dove potersi ritrovare e per recuperare la forza quando ci sembrerà di non averne più.

Share by: