Layout del blog

Costruiamo un mondo a colori

apr 20, 2023

Tecnologia, avanguardia e sostenibilità, un nuovo modo di abitare: inox colorati per l’architettura.

Il futuro non dovrà chiederci sconti, se iniziamo già oggi a ripensare al nostro modo di abitare il pianeta, scegliendo materiali che rispettino l’ambiente, ma che garantiscano prestazioni ottimali, a volte persino migliori dei materiali da costruzione tradizionali, come accade per le lamiere inox colorate e bugnate.

Gli acciai inox colorati Rimex Metals, per esempio, apportano importanti vantaggi anti-sismici e anti-incendio e sono l’ideale per evitare, o ridurre, quello spiacevole effetto vibrato (oil-canning), tipico delle grandi superfici piane. Le facciate continue o i tetti dei grandi edifici realizzati con le finiture tradizionali, grigie e lineari, tendono a imbarcarsi per via dei naturali processi di assestamento delle lamiere. Evitare l’effetto “grandinata” è possibile mixando le varie finiture che offriamo, effettuando i trattamenti di colorazione sui nostri acciai inox rigidizzati. Così si ottengono lamiere bugnate colorate che, grazie alla rigidità acquisita durante l’impressione della trama sul metallo, avranno meno tensioni da scaricare in fase di assestamento, evitando di deformarsi. Inoltre, le particolare texture contribuiranno a nascondere eventuali danni e il colore … il colore è un valore aggiunto! Non siete stufi di palazzi e capannoni grigi?

La rigidità delle lamiere rigidizzate, poi, permette di ridurne lo spessore: oltre ad essere necessario meno materiale per produrle, è possibile tagliare anche i quantitativi dei materiali strutturali, che dovranno sostenere edifici meno pesante, ma più robusti e solidi.

Le colorazioni sono il risultato di un effetto ottico di rifrazione della luce, quindi, le lamiere inox colorate non sbiadiranno né si sfalderanno col tempo e non lasceranno scarti.
In questo modo si 
tutela l’ambiente non solo al momento dell’installazione, ma durante tutta la vita dell’edificio. Non saranno necessari interventi di riverniciatura e al momento dello smantellamento non si rischieranno contaminazioni non volute del materiale di scarto.
Gli acciai inox colorati sono realizzati all’80% con materiale riciclato, ma sono a loro volta 
interamente riciclabili (100%)

La struttura della foto è il progetto 18.36.54 dell’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind.
È una casa privata costruita nella campagna del Connecticut (USA) e realizzata interamente con materiali eco-sostenibili.
A farla da padrone qui sono il legno e, ovviamente, le lamiere inox colorate Rimex Metals finitura ColourTex® Bronze Mirror: una scelta estetica eccezionale che armonizza alla perfezione i due materiali, integra l’edificio con l’ambiente circostante, rispettandolo anche visivamente, e contribuisce all’efficienza energetica della casa.

Gli acciai inox colorati Rimex Metals sono la soluzione per migliorare la qualità della nostra vita, abitando città meno grigie, più eco-sostenibili e tecnologiche, e tutelando la salute del pianeta.

20 apr, 2023
Ripartire da Codogno con gli specialisti degli acciai inox di alta qualità.
20 apr, 2023
Le nostre lamiere bugnate inox sono M.O.C.A., idonee all’uso a contatto con gli alimenti.
Share by: